sabato 4 maggio 2019

BLOODYLINE REDIVIVO - I PROTAGONISTI: IRENE ROBBINS






















 
Irene Robbins nata a Detroit è una musicista creativa, divenuta una figura decisiva sulla scena jazz internazionale come pianista e vocalist. Studia pianoforte dall'età di 7 anni, nata in una famiglia di musicisti: padre batterista, madre cantante, si esibisce davanti al pubblico da quando aveva 8 anni, e poi continua laureandosi in direzione corale e pianoforte al Michigan State University. Comincia quasi immediatamente ad esibirsi nei festival jazz in Europa, negli USA e in Giappone. Collabora con musicisti importanti di jazz, blues, gospel, R&B, Motown, e di musica classica contemporanea. Dal 1979, si esibisce e incide dischi sia negli USA che in Italia.


Nota per le sue performance energiche, trova sempre modo per miscelare colori cercando un approccio originale alla musica. Questa energia è sempre ben distribuita nei numerosi progetti in cui unisce la voce e gli strumenti anche associandoli con altre arti e creando contaminazioni originali.



Irene è una delle fondatrici delle associazioni musicali I.J. Jazz (Detroit) e C.M.C. (Italia), con le quali ha collaborato per l'organizzazione di festival jazz e per la promozione a livello internazionale.
Conduce workshop di sperimentazione vocale "Finding Your Voice" e "Voice Therapy". E’ vocal coach nelle scuole e nei festival di jazz.



Ha suonato con Tony Remy, James Carter, Michael Rosen, Marcus Belgrave, Enrico Rava, Ralphe Armstrong, Marianne Hayden, Gaylynne McKinney, Francisco Mora, Lawrence Williams, Rodney Whitaker, Keiko Mcnamara, Don Mayberry, Jonathan Worrell, Fabrizio Puglisi, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Claudio Lodati, Furio Di Castri, Roberto Ottaviano, Marcello Magliocchi, Giulio Capiozzo, Christian Calcagnile, e tanti altri negli USA: Detroit, Chicago, New York; e in Europa: Svizzera, Francia, Germania, Spagna, U.K., e in tutta l'Italia.

Discografia:

ART STUDIO e I.Robbins Paralisi- CMC -1981
ART STUDIO e I.Robbins Presagio -CMC -1984
SECRET LIFE con Marcello Magliocchi - CMC - 1985
ART STUDIO e I.Robbins Pensieri -CMC -1986
ART STUDIO-The Complete CMC Sessions -SPLASC(H) CD H503/504.2 -1995
STREET NOISE con Tony Remy – The Dream of Tomorrow – DDE Records LT – 2008
ART STUDIO Rendezvous - Caligola Records- 2012











Nessun commento:

Posta un commento