sabato 4 maggio 2019

BLOODYLINE REDIVIVO - I PROTAGONISTI: GIANFRANCO NEROZZI

















Gianfranco Nerozzi, oltre che scrittore di fama, è musicista, autore di canzoni e  compositore, e ha militato in passato, come batterista, per più dieci anni in un gruppo rock dell'area bolognese: L'Assoluto Naturale. Facendo come supporter al gruppo inglese degli Uriah Heep nel tour del 1981. E in un'occasione, anche in un concerto di Lucio Dalla.

In tutti i suoi lavori di scrittura dedica una particolare attenzione a quello che lui definisce la musica nascosta nelle parole. Retaggio imprescindibile dei suoi trascorsi da rockers, ha come caratteristica espressiva assolutamente peculiare, quella di inserire in tutti i suoi romanzi una vera e propria soundtrack di brani musicali che rientrano in qualche modo nella narrazione, interagendo con i personaggi e la storia stessa, proprio come la colonna sonora di un film. 

All'uscita di ogni suo libro ha da sempre accompagnato le sue presentazioni con dei reading musicali in giro per l'Italia. Collaborando negli anni con diversi prestigiosi musicisti.  Si è esibito tra gli altri, con il pianista cantante Lucio Morelli, e con il contrabassista Nicola Negrini.
Con il chitarrista Gabriele Martelli e il gruppo dei PropheXy, e a Irene Robbins, ha messo in scena il primo progetto Redivivo sul romanzo Il Cerchio Muto, avvalendosi anche di attori del Ten Teatro e di un vero e proprio corpo di ballo con le coreografie di Annadora Scalone. Nel 2012, ha messo in scena il Continuum Redivivo con la cantante Diamante Gallina, il pianista Giuseppe Donatacci, il chitarrista Dario Coriale e ancora Annadora Scalone come danzatrice.


Il progetto Redivivo quindi, prosegue ancora adesso, ancora una volta, per questo nuovo romanzo BLOODYLINE... 








Nessun commento:

Posta un commento