sabato 4 maggio 2019

BLOODYLINE REDIVIVO - I PROTAGONISTI: PAOLO BUCONI





















 
Ricercatore etnomusicologo, possiede la rara capacità di unire il canto della voce a quello del violino, diafonia originalissima e di cui non c'è traccia nella storiografia musicale. Autore di musiche di scena per il teatro, ha collaborato con il Teatro delle Briciole di Parma, il Teatro Presenza, Olga Durano, Patrizio Roversi e Susy Blady, Naphta, Gang, Lucio Dalla, Vittorio Franceschi. Attor musico nel teatro e nel cinema (con Marcello Mastroianni nell'Enrico IV di Marco Bellocchio, con Sophie Marceaux in Marquise), il suo spettacolo E ben venga maggio è stato tra gli eventi in cartellone per Bologna 2000 Capitale Europea della Cultura.


Nel 2001 ha collaborato con la Biennale di Teatro Danza di Venezia. Nel 2004, 2005 e 2007 si è esibito al Klezmer Festival di Gradisca d'Isonzo. Si è esibito ai Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli e dal 1999 per la Giornata della Memoria e la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Figlio di un ex deportato, ha collaborato con l'ANED, l'Associazione Figli della Shoah e con la Scuola di Pace di Montesole. Ha collaborato inoltre con Jacques Stroumsa, il violinista di Auschwitz. Nel 2005 esce, edito dalla Tactus, Antichi Canti Ebraici del Mediterraneo, che ottiene importanti consensi in Italia e all'estero. Nel luglio 2005 tiene il suo recital per violino e voce Il violino racconta al Teatro Arena del Sole di Bologna. Nel 2005 collabora al 1° Klezmer Kamp a Trieste.
Nel dicembre 2006 si esibisce al KlezKamp di New York. Autore delle musiche del dvd "In viaggio con Anne Frank", nell' ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2007, ha portato in scena il recital per violino e voce "Bambini nel vento". Nell'estate 2007 è al Museo Ebraico di Trieste e al Klezmer Festival di Gradisca d'Isonzo.

Ha collaborato con La Casa dei Risvegli, La Casa dei Pensieri, si è esibito in diversi teatri tra cui il Teatro Duse e l'Arena del Sole di Bologna, il Teatro Comploy di Verona, il Piccolo Regio di Torino, l'Hachesheshof di Berlino. Attor musico nel film di Giorgio Diritti L'uomo che verrà, nel Gennaio 2010 esegue dal vivo la sua colonna sonora del corto Micro il Circo premiato al Future Film Festival di Bologna. Nel 2010 è attore, violinista e autore delle musiche di scena delle Tre sorelle di Anton Cechov al Teatro Dehon di Bologna. Il 27 Gennaio 2012 interpreta a Crespellano (BO) il suo recital per la Memoria Angeli nella cenere, e nel giugno 2013 è solista per "Viaggi d'autore: Gerusalemme" con Franco Cardini, Rav Sermoneta e Valerio Massimo Manfredi a cura delle "Edizioni Il Mulino" di Bologna.









Nessun commento:

Posta un commento